Dopo un burrascoso iter legislativo è finalmente ufficializzato l’adeguamento ISTAT della tariffa di revisione. In data 3 Agosto 2021 è stato pubblicato nel Registro Ufficiale il decreto Mims prot. 317 che fissa al 1° Novembre 2021 la decorrenza dell’aumento. Tutto ha inizio con la Legge di Bilancio 2021, la Legge 30 Dicembre 2020 n.178 (link articolo). Il decreto attuativo era atteso, come da prescrizione, entro un mese dall’entrata in vigore della legge, ma qualcosa è andato storto. Pare l’intoppo fosse il “Bonus veicoli sicuri”, uno spreco di denaro pubblico per l’ammontare di ben 12 milioni di euro in 3 anni istituito dal governo per sfuggire dalla responsabilità politica di questa manovra, come se un supplemento di 9,95€ a biennio mandasse in bancarotta le famiglie italiane. Strategia comprensibile: in un paese composto perlopiù da analfabeti funzionali occorre sempre dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Gioiamo tutti e dimentichiamo i (n. di revisioni dal dal 31° Gennaio 2021 al 1° Novembre 2021) X 9,95€ che la Pubblica Amministrazione, per propria negligenza, ha fatto sfumare a tutti centri di controllo disattendendo i termini sanciti dalla legge di bilancio. Restando in attesa degli scoop “giornalistici” populisti, ma soprattutto dei commenti italioti, auguriamo a tutti i follower e lettori buone ferie.
Classe 1991, da sempre appassionato di meccanica e motori. Formazione scientifica, ma propensione alla tecnica, un connubio che determina l’orientamento verso il ramo delle revisioni ministeriali. Ispettore sovversivo e dalle idee ben chiare: il principio di terzietà come unica soluzione in un settore ormai privo di legalità. Nel tempo libero direttore di Revisioniautoblog, rappresentante Federispettori, consulente automotive e collaboratore giornalistico.
Aumenteranno le tariffe anche le revisioni che faranno in motorizzazione?
Ciao Tizi, a rigor di logica sì.
A rigor di logica no, se uno legge bene il decreto …
aumenteranno anche gli stipendi degli ispettori? con una retribuzione commisurata al grado di responsabilità?
Come no!
Buongiorno, in riferimento al bonus veicoli sicuri pari a euro 9.95, non si capisce da chi e in che modalità dovrà essere applicato.
In sostanza sono i centri revisione che si devono fare carico di uno sconto pari a euro 9.95 direttamente in fattura?
e se si come potranno recuperare tale importi?
Grazie
Buongiorno,
a breve uscirà articolo. Ad ogni modo è premura del cliente ottenere il rimborso, ma il centro di controllo deve fatturare la tariffa integrale.
Saluti
Buongiorno, ci sn delle novità in merito al bonus veicoli sicuri ovvero un decreto legge o qualcosa del genere su cm applicarlo?Perché ad oggi nessuno sa niente. Grazie Valentina